AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2022| ALIPLAST di Herambiente | Guarda il vieo

Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Istrana (TV) per visitare l’impianto di Aliplast Spa, una delle “fabbriche dell’economia circolare”. In questa struttura vengono lavorati materiali e rifiuti plastici per la produzione di materie prime secondarie destinate alla vendita o alla produzione di manufatti.

Le fabbriche dell’economia circolare - Aliplast di Herambiente

Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Istrana (TV) per visitare l’impianto di Aliplast spa, una delle “fabbriche dell’economia circolare”. In questa struttura vengono lavorati materiali e rifiuti plastici per la produzione di materie prime secondarie destinate alla vendita o alla produzione di manufatti. 

Nata nel 1982, in questi quarant’anni di attività Aliplast è diventata azienda leader nella raccolta e riciclo di rifiuti e scarti in plastica e nella produzione di materiale plastico rigenerato di alta qualità. Gestisce 8 sedi, di cui 3 all’estero e supera le 100.000 tonnellate di produzione di materiale riciclato, con quasi 400 dipendenti. Dal 2017 Aliplast fa parte di Herambiente, società del Gruppo Hera e primo operatore nazionale nel trattamento e nello smaltimento di ogni tipologia di rifiuto. Aliplast, in completa autonomia e indipendenza, trasforma continuamente il rifiuto di plastica per farlo tornare ad essere una risorsa gestendo, in modo sostenibile, il ciclo integrato della plastica.

I rifiuti speciali in entrata all’impianto di Istrana provengono direttamente da attività industriali oppure da consorzi di filiera che si occupano di recupero attraverso centri di servizio. I polimeri trattati sono esclusivamente polietilene (PE), polietilene tereftalato (PET) e, marginalmente, polipropilene (PP). La maggior parte dei materiali plastici recuperati sono poi destinati ad impianti per l’estrusione e l’ottenimento di granuli. I prodotti realizzati sono di due tipologie: polimeri semilavorati: macinato in scaglia o granulo, che può essere prodotto in PE, PET, PP. I polimeri rappresentano la prima parte del processo che si esaurisce nella “granulazione” del prodotto che può essere commercializzato come prodotto finito, o rilavorato anche insieme a materiale vergine in manufatti: a loro volta differenziati in film, realizzati in PE, lastra, realizzata in PET. 

Oltre all’impianto di Istrana, Aliplast gestisce anche quello di lavaggio e macinatura PET di Borgolavezzaro (NO). In questa struttura avvienela trasformazione delle balle di bottiglie pressate derivanti dalla raccolta differenziata di contenitori di PET post-consumo e scarti plastici. Tutto questo grazie ad un processo di lavorazione dedicato che prevede innanzitutto una prima fase di macinatura e lavaggio del materiale in ingresso, per separarlo da eventuali agenti esterni.

Successivamente, attraverso diversi passaggi di miscelazione e decontaminazione, si passa alla produzione di granuli in PET con un alto grado di purezza e viscosità, caratteristiche richieste per entrare in contatto con alimenti. L’impianto ha una capacità di circa 1000 kg/h di granulo prodotto.

Scopriamo insieme le attività degli impianti Aliplast nel tour virtuale di Impianti Aperti.

Guarda il video

Firma Autore

News Comunica recenti

27 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
11 Novembre 2024
Tutti i Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO | Rivediamoli.
Incontri e interviste ai protagonisti della circular economy in diretta streaming dallo studio televisivo presso lo stand dell'Associazione. 
10 Ottobre 2024
Impianti Aperti on the Road | Settima Tappa HUMANA (Pregnana Milanese , 8 Ottobre) | Video
Il viaggio per la sostenibilità ASSOAMBIENTE si è fermato a Pregnana Milanese per la Tappa HUMANA
03 Ottobre 2024
Impianti Aperti on the Road | Sesta Tappa ORIM (Macerata, 27 Settembre) | Video
Il viaggio ASSOAMBIENTE per la sostenibilità ha fatto tappa a Macerata presso la ORIM Srl.
12 Luglio 2024
Impianti Aperti on the Road | Quinta Tappa PRANDELLI (Bedizzole, 11 Luglio) | Video
Prandelli Santo Srl ha ospitato la Quinta Tappa del viaggio per la sostenibilità Assoambiente a Bedizzole (BS)
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL